Il blog della defunta lib(e)reria "www.copylefteratura.org"

Home » economia » Muoia Sansone con tutti i Filistei

Muoia Sansone con tutti i Filistei

sansone & everything bubble

Muoia Sansone con tutti i Filistei.

Il presidente della FED, Jerome Powell, ha recentemente affermato che i bassi tassi di interesse di cui abbiamo avuto bisogno quando l’economia era debole – a partire dall’amministrazione Obama in poi – “non sono più appropriati”…
Davvero Jerome Powell non sa che ogni stretta monetaria della FED in passato ha innescato crolli del mercato azionario o recessioni? Non sa che tassi di interesse più alti implicano rendimenti obbligazionari più alti, dollaro più forte e crisi del debito dei mercati emergenti?
Ma soprattutto, può non sapere che l’aumento dei tassi di interesse causa rate più alte sui finanziamenti per case e auto, sulle carte di credito e sui prestiti (ipotecari e non)? Naaaaa…. lo sa benissimo: il controllo sull’economia è in mano alla FED e non alla Casa Bianca!
Dunque? E’ evidente che la FED ha nutrito la “everything bubble” fino a farla diventare una bomba ed è pronta ad usarla visto che tutti gli altri attacchi contro Trump si sono dimostrati vani. “I think the FED has gone crazy, they’re making a mistake” – ha detto Trump pochi giorni fa.
Pure in EU è in corso una guerra tra BCE e governi sovranisti, e la stretta monetaria arriverà sotto forma di stop al quantitative easing (o QE). Che le banche centrali abbiano deciso di giocare al “muoia Sansone con tutti i filistei?” Può essere, visto che se il sistema salta saremo noi a pagare (direttamente o indirettamente) e non Powell o Draghi.
A conclusioni simili giunge pure Brandon Smith su alt-market. “The goal? I believe the goal is to consolidate total power over production and labor using the deliberate institution of a poverty-based civilization.” Eh già, si dà il caso che i popoli disperati sono socio-politicamente più deboli e “pilotabili”…
Prosegue il fondatore e direttore di Alternative Market Project: “The bankers need chaos to be seen as saviors that deserve to be in a position of authority over the global economy. They *need* to create disasters so they can then ride in on their white horse and save us from those disasters“.
Bingo! http://www.alt-market.com/articles/3546-the-myth-of-the-eternal-market-bubble-and-why-it-is-dead-wrong …

 

(in caso di cose da dire all’autore: malosmannaja@libero.it)

COPYLEFTERATURA

questo è il blog della biblioteca copyleft Copylefteratura.org

ATTENZIONE: Licenza Creative Commons. Tutte le opere presenti su questo blog sono distribuite con licenza Creative Commons BY NC SA (Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo)
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: